Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Passatelli
Passatelli.it è il sito che esalta questa minestra di antica tradizione,creata dai contadini con materiali poveri e avanzi di cucina, oggi emblema della cucina romagnola,apprezzato sia nella versione tradizionale che nelle nuove e più ricche rivisitazioni
-
Ristoranti Tipici
RISTORANTI TIPICI .NET: Il Portale dedicato ai Prodotti Tipici delle Regioni di Italia che potrete assaggiare nei diversi luoghi adibiti alla ristorazione.
-
Sfogline
Sito dedicato alla SFOGLIA e alla SFOGLINE, arte culinaria del bolognese, con i segreti per fare la pasta sfoglie in casa e l'appuntamento con la
-
Tagliatelle
Portale dedicato alla tagliatella, uno dei piatti più amati della tradizione italiana, con la storia, le varianti, i condimenti e la ricetta per preparare le tagliatelle con il ragù alla bolognese.
-
Zuccherini
ZUCCHERINI .IT - Il portale con tutte le informazioni sugli zuccherini, biscotti tradizionali tipici sia dell'Emilia Romagna sia della Toscana. Ingredienti e procedimento dettagliato per la realizzazione di questi ottimi prodotti dolciari.


Le Crescentine

Leccornie Emiliane: le Crescentine

L'Emilia Romagna, si sa, è una regione di buongustai, famosissima in Italia e nel mondo per la sua grande e varia tradizione culinaria. Tra i piatti più rappresentativi e particolari, spesso sconosciuti a chi non abbia mai visitato queste zone, vi è certamente la crescentina. Con il termine crescentina si indica generalmente una specie di focaccia, di solito salata, che, secondo la cottura e la ricetta, può assumere diversi aspetti e sapori.

A seconda della zona, infatti, il termine crescentina può essere utilizzato per indicare le famose tigelle modenesi o lo gnocco fritto bolognese. Queste due pietanze, malgrado il nome generico che le accomuna, sono assai diverse, sia per aspetto che per sapore. Tuttavia, malgrado le diversità, entrambe i tipi di crescentine godono di un punto in comune: deliziose se mangiate semplicemente senza nulla, diventano ancora più gustose se accompagnate da un buon ripieno come si farebbe per un panino.

Passatempi

Il cosiddetto "ripieno", meglio detto "accompagnamento", è solitamente costituito da affettati come prosciutto crudo, salame, prosciutto cotto, coppa di testa o coppa d'estate oppure formaggi spalmabili o non o, più raramente, da marmellate e conserve dolci. Per quanto riguarda poi le tigelle, alla lunga lista degli accompagnamenti si aggiunge anche uno speciale pesto da spalmare costituito da lardo di maiale, aromi (rosmarino ed aglio), un pizzico di sale e formaggio grattuggiato a piacimento. Gli accompagnamenti sono solitamente serviti su di un piatto a parte e possono variare secondo la zona o il gusto personale; possono per esempio esserci anche verdure, per chi predilige i piatti vegetariani, grigliate o trifolate.

Sia che si tratti di tigelle che di gnocchi fritti, comunque, si parla di piatti incredibilmente semplici e gustosi adatti a tutti i palati e perfetti in ogni occasione cene, pranzi o sostanziose merende. Vi è comunque chi preferisce un tipo di crescentina all'altro; quando ci troviamo in visita nei luoghi nativi della cresenta perciò, attenzione a richiedere delle generiche "crescentine"!

crescentine.com

Portale dedicato alla tradizione culinaria emiliana e, più precisamente, alle crescentine per le quali si possono intendere: le tigelle modenesi o gli gnocchi fritti bolognesi.
Argomenti

Le Crescentine
Crescentine Modenesi
Gnocchi Fritti

Publinord srl - Bologna - P.I. 03072200375 - REA BO 262516